Nel corso dell’evento multisportivo AiCS VerdeAzzurro, per il progetto Erasmus COWISK – Coaches WIth SKills
Come sviluppare e utilizzare l’intelligenza emotiva quando si allenano i più piccoli? A spiegarlo, il workshop promosso dall’organizzazione tedesca ATHLETES INSPIRE CHILDREN GUG e che sarà organizzato da AiCS a VerdeAzzurro, il grande evento multisportivo AiCS di fine estate, il prossimo 11 settembre: il seminario è rivolto ad allenatori, manager, tecnici, educatori, persone interessate a condurre attività sportive e per partecipare basta segnalarsi scrivendo a internationalaffairs@aics.info.
Il progetto europeo
AiCS sta partecipando come partner al progetto Europeo co-finanziato dal Programma Erasmus+ Sport che prende il nome di COWISK – Coaches With Skills. Il progetto è coordinato dall’organizzazione tedesca ATHLETES INSPIRE CHILDREN GUG insieme ad altri 3 partner oltre ad AiCS: AETOI THESSALONIKIS (Grecia), WYZSZA SZKOLA ZARZADZANIA I COACHINGU (Polonia) e ASOCIACION INICIATIVA INTERNACIONAL JOVEN (Spagna).
Il progetto si pone l’obiettivo generale di promuovere negli allenatori competenze trasversali che li rendano in grado di trasmettere i valori dello sport ai bambini attraverso la pratica sportiva. Questo permetterebbe di diminuire il livello di abbandono sportivo da parte dei ragazzi incrementando la loro crescita personale attraverso lo sport.
Il workshop
Il progetto approderà in Italia per il suo primo meeting dal vivo e lo farà inserendosi nel contesto dell’evento multisportivo più partecipato di AiCS: VerdeAzzurro a Cervia dal 10 al 12 settembre.
Durante questo meeting, il coordinatore tedesco del progetto realizzerà un workshop internazionale destinato a tutti quei tecnici del mondo sportivo a vari livelli che sono interessati a sviluppare competenze di gestione interattiva con gli atleti più piccoli (allenatori, manager, tecnici, educatori, persone interessate a condurre attività sportive). Il workshop avrà una durata di 2 ore circa il giorno 11 settembre a Cervia e in allegato trovate la descrizione accurata del workshop per il quale è prevista una certificazione europea di partecipazione.
La Direzione Nazionale AiCS invita dunque i tecnici AiCS a prendere parte a questa occasione formativa che si inserisce all’interno di un contesto internazionale, cogliendo l’occasione di sviluppare conoscenze e competenze sulla materia oggetto del corso ma anche prendere parte da vicino ad un progetto europeo di cui AiCS è partner. Il tutto nella cornice unica di VerdeAzzurro.
Iscrizioni e programma
Per iscriversi, internationalaffairs@aics.info : l’organizzazione risponderà inviando i dettagli su orario e luogo.