Progetti Internazionali

BRIDGES - Building Relationships and Integration by Developing local Groups and Enhancing Solidarity

Denominazione Progetto BRIDGES – Building Relationships and Integration by Developing local Groups and Enhancing Solidarity
Ente Finanziatore AMIF_EUROPEAN UNION’S ASYLUM, MIGRATION AND INTEGRATION FUND
Ente Coordinatore AiCS 
Enti Partner COSPE (Italia); Sociolab (Italia); UCEC (Spagna); Municipalità di Tortosa (Spagna); USB (Grecia); ANTIGONE (Grecia); CPS (Croazia); CSIT (Austria).
Sintesi

AiCS, forte della sua esperienza maturata negli anni di AICS Accoglienza Solidale nell’ambito dell’accoglienza migranti, si è fatta capofila di un ambizioso progetto europeo.
Le organizzazioni partecipanti – assieme ad altri enti e associazioni culturali, di volontariato e di sport – sono entrati nei territori, costruendo e realizzando attività e iniziative di carattere sportivo, culturale e attività di volontariato a beneficio della comunità locale coinvolta. I beneficiari elettivi del progetto, i migranti, sono stati coinvolti in un processo partecipativo insieme a tutta la comunità locale, e fianco a fianco dei cittadini hanno definito le esigenze della comunità per individuare quelle iniziative che meglio rispondano a queste.

I principali risultati raggiunti a livello nazionale:
il progetto ha avuto il merito di coinvolgere nei suoi eventi pubblici, volti alla promozione della coesione sociale, oltre 40 associazioni – 9 delle quali straniere -, e di aver incontrato nel suo cammino oltre 20 nazionalità, presenti nel quartiere. Anime e culture diverse che, grazie al progetto, hanno avuto modo di incontrarsi grazie ai 7 eventi pubblici co-costruiti con le associazioni della Rete Bridges: e non solo di incontrarsi nel corso degli eventi – culturali, sportivi e laboratoriali, anche per i più piccini – ma di approfondire la conoscenza reciproca durante la costruzione degli eventi stessi, alla quale le associazioni del territorio hanno attivamente partecipato. Il progetto, poi, non si è fermato nemmeno nei lunghi mesi di lockdown: sui social, i protagonisti (volontari e referenti delle associazioni della Rete Bridges) si sono raccontati in 10 video interviste, narrando i cambiamenti generati dal progetto nella comunità.

Obiettivi

Promuovere la cooperazione tra tutti glia ttori della comunità strategici in termini di coesione sociale, attraverso una metodologia partecipativa commune.

Sostenere la costruzione di attività di comunità ate a promuovere inclusione delle persone stratniere come componenti della comunità locale.

Sensibilizzare sulla rilevanza di promuovere inslusione attraverso il dialogo interculturale e la conoscenza reciproca tra abitanti di una stessa comunità.

Periodo 2019 – 2021
Ambiti di intervento Politi sociali / Inclusione migranti e rifugiati
Web link https://bridges-project.eu/

NEWS

SPORT COME STILE DI VITA SANO, IL PROGETTO AiCS SCELTO DALLA COMMISSIONE EUROPEA PER LA CAMPAGNA “HEALTHY LIFE STYLE 4 ALL”

SPORT COME STILE DI VITA SANO, IL PROGETTO AiCS SCELTO DALLA COMMISSIONE EUROPEA PER LA CAMPAGNA “HEALTHY LIFE STYLE 4 ALL”

Il piano “EngageYou4Sport” rivolto a rifugiati, a persone richiedenti asilo e a giovani italiani sul sito web che la Ue dedica all’impegno comunitario per promuovere la socialità attraverso lo sport   Il progetto “EngageYou4Sport” di AiCS è stato scelto dalla...

IMPARARE A PROMUOVERE LO SPORT DI BASE DIRETTAMENTE SUL CAMPO, OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER GIOVANI – MIGRANTI E NON

IMPARARE A PROMUOVERE LO SPORT DI BASE DIRETTAMENTE SUL CAMPO, OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER GIOVANI – MIGRANTI E NON

A #VerdeAzzurro22, tour tra le finali di campionato per i ragazzi partecipanti al progetto europeo “Engage You For Sport” – SFOGLIA LA FOTOGALLERY  Un’occasione unica imparare a organizzare, gestire e promuovere un evento sportivo direttamente sul campo, in una full...