Con gli esperti della Ws Tech, via alla sperimentazione in oltre 1.100 associazioni e società sportive affiliate ad AiCS: il progetto è finanziato dal Dipartimento Sport del Governo nell’ambito dell’avviso pubblico Sport e Rigenerazione Urbana
AiCS dà vita alla prima rete davvero digitale e capillare rivolta a comitati territoriali, associazioni e società sportive e istituti scolastici: il tutto per incentivare la pratica sportiva e l’interconnessione tra comunità e territori. Parte così la costruzione di “Start – Sport, Training and Activity Reservation by Technology”, piattaforma web (collegata all’app AiCS 2.0) attraverso cui, entro un anno, sarà possibile prenotare corsi, lezioni private o anche campi e strutture sportive in genere, con particolare risalto alle attività sportive destinate a persone con disabilità. Uno strumento digitale sperimentale che consentirà agli utenti di ricercare le attività sportive e l’offerta sportiva AiCS sul territorio in modo semplice e preciso, agevolando il più possibile la pratica motoria e sportiva nei ceti fragili, oltre l’attività adattata e quella inclusiva.
La costruzione della piattaforma sarà condotta assieme ai tecnici della Ws Tech, web agency e azienda di consulenza It di Frosinone, sulla scorta del finanziamento erogato dal dipartimento Sport del Governo nell’ambito dell’avviso pubblico Sport e rigenerazione urbana.
La sperimentazione della piattaforma sarà condotta su 45 comitati provinciali e regionali di AiCS che individueranno e ingaggeranno circa 25 tra asd ed ssd del territorio, per un totale di 1.125 asd ed ssd selezionate, e 135 istituti scolastici. Attraverso la rete capillare, si andranno a coinvolgere 22.500 soci delle associazioni e società selezionate, di cui almeno il 45% di sesso femminile e il 20% con disabilità o provenienti da contesti familiari e territoriali con disagio socio-economico. Oltre a questi saranno selezioni 3.000 studenti nelle 135 scuole che faranno parte del progetto: anche qui 1.000 posti (il 33%) saranno riservati a bambini e ragazzi con disagio socio-economico o disabilità.
La sperimentazione della piattaforma sarà condotta prima su 15 comitati.
I comitati AiCS potranno candidarsi entro il 16 Marzo 2023, inviando una mail all’ufficio di progettazione e gestione progetti della Direzione Nazionale, compilando e inviando il Modulo di candidatura allegato, all’indirizzo email: dnprogettazione@aics.it