Sei un allenatore e ritieni che potrebbe esserti utile avere a disposizione degli strumenti concreti per promuovere la crescita personale dei ragazzi attraverso i valori dello sport, diminuendo il livello di abbandono sportivo? Sei interessato a sviluppare e utilizzare l’intelligenza emotiva quando alleni i gruppi di bambini e ragazzi? Ecco perché i risultati del Progetto COWISK, appena giunto al termine, possono essere utili.

 

AiCS ha partecipato, come partner, al Progetto Europeo co-finanziato dal Programma Erasmus+ Sport che prende il nome di COWISK – Coaches With Skills.

 

Il progetto è coordinato dall’organizzazione tedesca ATHLETES INSPIRE CHILDREN GUG insieme ad altri 3 partner, oltre ad AiCS: AETOI THESSALONIKIS (Grecia), WYZSZA SZKOLA ZARZADZANIA I COACHINGU (Polonia) e ASOCIACION INICIATIVA INTERNACIONAL JOVEN (Spagna).

 

Il progetto ha avuto l’obiettivo generale di definire degli strumenti in grado di promuovere negli allenatori competenze trasversali, relative all’Intelligenza Emotiva, che li rendano in grado di trasmettere i valori dello sport ai bambini attraverso la pratica sportiva. Questo a partire da un’analisi del contesto formativo proposto agli allenatori nei 5 paesi del partenariato. 

 

Durante l’anno di progetto, un team composto da esperti di intelligenza emotiva, allenatori, tra cui un ex atleta olimpionico, un professore universitario e manager del mondo dello sport di base e di quello professionistico, hanno inizialmente analizzato il contesto formativo rivolto agli allenatori, relativo alle conoscenze e alle competenze di intelligenza emotiva.

Da qui è emerso che non ci sono moduli specifici rispetto all’intelligenza emotiva, ma solamente alcuni elementi riguardo ad alcune aree della psicologia in generale. 

Sulla base di questo gap, è stata condotta un’analisi sui bisogni formativi, intervistando 110 allenatori in 5 paesi, tra cui 40 di AiCS. Da tale analisi è emerso che, seppur vengano usate alcune strategie inerenti alla sfera dell’Intelligenza Emotiva, queste non sono supportate dalla vera padronanza di metodi e strumenti che le potrebbero rendere efficaci. Inoltre, quasi tutti gli allenatori intervistati hanno espresso il desiderio di ricevere una formazione più strutturata riguardo all’Intelligenza Emotiva.

Ecco che allora COWISK propone 4 strumenti adattati e testati che gli allenatori possono usare da subito. Gli strumenti consentiranno agli allenatori di aiutare gli atleti a comprendere i loro stati emotivi, facilitare l’interazione con loro e monitorare nel tempo le modalità di gestione di alcune situazioni complesse, sia durante gli allenamenti che le partite. 

PER CONSULTARE IL MANUALE, INSIEME AI VIDEO E ALTRE INFO, CLICCARE SUL SEGUENTE LINK: https://www.cowisk.com/