Dalla merenda con i nonni allo sport green in classe, il giro d’Italia del progetto Sport di squadra e alimentazione sana a scuolaForlì, Viterbo e Agrigento hanno celebrato il piano sportivo nazionale con open day sportivi aperti alla cittadinanza – GUARDA LE FOTO!

Prosegue a ritmo serrato in 30 province d’Italia il progetto sportivo e sociale Sport di squadra e alimentazione sana a scuola, piano nazionale che – promosso da AiCS in collaborazione con l’Associazione medici diabetologi – gode del contributo del Ministro per lo Sport e i Giovani e rientra nel programma educativo di #Gen26.

Tra Natale e l’inizio dell’anno nuovo, da Nord a Sud, gli open day di avvio del progetto hanno coinvolto non solo le scuole del territorio dove il piano opera, ma tutte le comunità di riferimento, inserendo nelle attività altre associazioni che rientrano nei patti educativi di comunità.

A Forlì, alla scuola “Matteotti”, l’open day natalizio ha coinvolto tutti gli studenti partecipanti al progetto con giochi di squadra, staffette e tanti nuovi sport condivisi. Al termine delle attività motorie, porte aperte e merenda sana e solidale (pane e olio o pane e marmellata) con i volontari di Auser e in collaborazione con il comitato di quartiere.

A Viterbo, i volontari di AiCS hanno celebrato la fine della prima parte di attività sportive di progetto con uno spettacolo di musical e danza, e hanno presentato ai piccoli studenti coinvolti i tecnici che li guideranno nella seconda parte di attività sportive, tra basket e altri sport.

A Mussomeli, in provincia di Agrigento, l’open day ha coinvolto anche AiCS Ambiente – ente che collabora al piano sportivo nazionale – per una giornata di sport green, con giochi di recupero e riciclaggio plastica e incontri educativi per i più piccoli: oltre 600 gli studenti coinvolti.