Si è concluso da pochi giorni a Roma il primo incontro (in presenza) del progetto YOULEAD “Improving skills in the field of grassroot sport in young people”, co-finanziato dal programma Erasmus+ Sport, e guidato in Europa dalla CSIT (www.csit.tv). Il piano europeo nasce per migliorare le competenze nel campo dello sport di base nei giovani e vede come partner AiCS (per l’Italia), assieme a: ASKOE (Austria) HLA (Croazia), KALEV (Estonia); TUL (Finlandia); UCEC (Spagna).

La trasferta italiana è stata l’occasione per ventotto giovani Leader provenienti dalle sei organizzazioni Sportive di Base della rete CSIT  di vivere e di trascorrere tre giorni tutti insieme a Roma ospitati proprio da AiCS. I partecipanti hanno svolto un meeting volto al miglioramento delle conoscenze e delle competenze nel campo della gestione dello sport. In particolare, in questa terza edizione del progetto europeo, il focus è sul coinvolgimento dei giovani nella definizione delle future politiche relative ai Camp giovanili dello sport di base. Il tutto anche attraverso il dialogo intergenerazionale con i membri Csit, grazie anche all’ausilio di appositi gruppi di lavoro. A Roma, i giovani hanno quindi potuto dialogare, oltre che con Anu Rajajarvi – responsabile delle politiche giovanili di Csit – anche con i tre direttori sportivi di Csit – Henk Bouchoms, Georges Michel and  Harold Van Hest.
Ogni gruppo, dopo aver lavorato a livello nazionale nella selezione delle buone pratiche inerente ai camp svolti sul proprio territorio, ha potuto far emergere, attraverso metodologie di educazione non formale, quali sono gli aspetti più importanti alla base dei quali i nuovi camp dovranno riferirsi.
Tra i temi più importanti sono da evidenziare, quanto sia fondamentale, per poter attrarre giovani, far sì che i camp siano luoghi di divertimento e di scambio culturale in cui, attraverso la pratica sportiva, sia possibile approfondire tematiche di rilievo, scelte dai giovani stessi, come quelle della sostenibilità ambientale e degli stili di vita salutari.
Nel corso della trasferta romana, i giovani leader del settore sportivo di base hanno anche avuto l’occasione di passare delle ore di sport, al fine di conoscere meglio le attività sportive di riferimento e le diverse tipologie degli impianti sportivi di base, grazie all’ospitalità di Sportintour sui campi da beach dell’Oasi beach di Ostia.
Per il futuro, l’attenzione è rivolta al meeting di chiusura del progetto che si svolgerà a gennaio prossimo a Vienna.
Per tutte le news e le informazioni di progetto, www.youaca.eu.