Bozza automaticaSabato 8 novembre, alle 18.30 su Donna Tv. In studio, il presidente di AiCS Bruno Molea, il coordinatore della ricerca “Youth drop in sport” e buone pratiche di sport per ragazzi

Nel 2024 un giovane su 4 ha abbandonato lo sport, con picchi del 35% tra i 13 e i 16 anni. Lo rivela la ricerca europea “Youth Drop in Sport” coordinata da AiCS e condotta da Sport e Salute: tra le cause, pressione scolastica, mancanza di tempo e calo di motivazione. Fondamentali, contro la fuga, sono il sostegno di famiglia, allenatori e scuola. Ma su questo, l’Italia si scontra contro un diritto mancato: a scuola, lo sport è più che marginale e le strutture mancano.

Ne parliamo a SportivaMente, nella prima puntata della quinta stagione del talk prodotto e curato da AiCS, sabato 8 novembre alle 18.30 su DonnaTv, canale 62 del digitale terrestre. In studio: Fabio Neroni, coordinatore del progetto europeo Youth Drop In Sport;  Claudio Massa, fondatore della società sportiva L’Orma, patron del progetto “Coach di quartiere”; Bruno Molea, presidente di AiCS e rappresentante del Terzo Settore al CNEL; Federico Pasqualoni di PaisCosmo.

SportivaMente – talk show di 45 minuti che mette in luce le belle storie di sport e di cultura di inclusione e coesione sociale – è prodotta e curata da AiCS – Associazione italiana cultura sport , ed è a cura di Patrizia Cupo ed è condotta da Raffaella Camarda.
In redazione e al montaggio: Roberto Vecchione, Sara Cacioppo. In regia: Fabio Dell’Orco.