Disponibile proprio dal #17Maggio, on demand su www.out-sport.eu. A giugno, consulenza gratuite del dipartimento Lgbt+ per comitati provinciali e regionali AiCS
AiCS, attraverso il suo Dipartimento LGBTI, rinnova il proprio impegno contro le discriminazioni in occasione della giornata internazionale contro l’omolesbobitransfobia del prossimo 17 maggio.
A partire da sabato 17 maggio, sarà disponibile in italiano il corso online “Outsport Coach”, risultato del progetto MESIS, che fornisce un certificato internazionale sulla “Education Through Sport” e il metodo Outsport, riconosciuto dall’OMS nel 2023. Il corso può essere seguito on-demand ed è disponibile sul sito www.out-sport.eu.
Fornisce competenze essenziali per riconoscere i pregiudizi e i comportamenti basati su orientamento sessuale e identità di genere, costruire ambienti sportivi e di apprendimento più sicuri, realizzare delle sessioni formative basate sul gioco, sull’esperienze e l’emotività.
È una risorsa ideale per allenatori e allenatrici, insegnanti di educazione fisica, educatori ed educatrici dell’infanzia e della gioventù, animatori e animatrici, team building e diversity coach. Consente di stimolare la riflessione attiva di chi partecipa e su stereotipi e pregiudizi, prevenire bullismo e comportamenti escludenti, migliorare le dinamiche collettive e la capacità di inclusione del gruppo.
Inoltre, per il mese di giugno, il mese del Pride, Il Dipartimento LGBTI promuove un’attività di mentorship gratuita per comitati regionali e provinciali, ovvero la possibilità di prenotare delle sessioni di consulenza gratuite per approfondire le potenzialità del Metodo Outsport e delle iniziative per la Diversity & Inclusion nella costruzione di proposte progettuali sul territorio per l’accesso a bandi e finanziamenti locali.
Sarà possibile prenotare la consulenza online, via Google Meet, scrivendo a info@out-sport.eu e indicando nell’oggetto “Mentorship Progetti Outsport”.