Progetti Internazionali

YouCAMP – Youth Campetition

Denominazione progetto

YouCAMP – Youth Campetition

Ente Finanziatore

Erasmus+ Sport

Ente Coordinatore

CSIT/Austria

Enti Partner

AiCS; ASKÖ/Austria; HLA/Croazia; HOCSH/Grecia; UCEC/Spagna; TUL/Finlandia

Sintesi

YouCAMP ha l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione paritaria di ragazzi e ragazze (di età compresa tra i 14 e i 19 anni) nello sport, utilizzando un approccio di team building e il metodo del dialogo intergenerazionale. Secondo un’analisi dei bisogni sugli sport più popolari, nuovi e inclusivi tra i giovani a livello europeo, saranno organizzati 6 campi multisport giovanili nazionali di 5 giorni.

I giovani saranno i partecipanti e i co-organizzatori del proprio campo, attraverso l’impegno fin dalle fasi preliminari, coordinati dai team intergenerazionali delle organizzazioni sportive partecipanti. 180 giovani (90 ragazzi e 90 ragazze, raggiungendo il 30% di persone con minori opportunità o provenienti da aree rurali), si sfideranno in 3 attività sportive, divisi in squadre miste di pari livello.

I camp nazionali includono discipline all’aperto che promuovono la sostenibilità ambientale e nuovi giochi tradizionali adattati per tutte le età. Le linee guida europee per le attività sportive innovative e inclusive saranno progettate con il ruolo attivo dei giovani partecipanti.

Durante la Settimana europea dello sport i partner lanceranno, attraverso una campagna sui social media, un concorso europeo in cui verranno presentate le attività più innovative e inclusive dei camp nazionali.

Un seminario finale europeo multisport all’aperto e conferenza all’aperto, con la partecipazione di giovani partecipanti, coinvolgerà un pubblico di 200 dirigenti sportivi, manager, allenatori e opinion leader per sperimentare e votare le attività sportive innovative che saranno incluse nel programma europeo YouCAMP.

Obiettivi

  • Attirare ed espandere la partecipazione dei giovani (in particolare quelli con opportunità di lavoro o che provengono da zone rurali) attraverso l’organizzazione di camp sportivi e gare, sostenendo il loro ruolo attivo per la partecipazione democratica alle attività di ciascun Paese)
  • Coinvolgere giovani sportivi, creando squadre bilanciate nel genere che parteciperanno nei camp e nelle competizioni, usando il metodo del dialogo intergenerazionale
  • Supportare e promuovere la sostenibilità ambientale promuovendo sport all’aperto e all’aria aperta.

SDG

3, 5, 11, 13

Periodo

2024

Ambiti di intervento

#Sport  #Ambiente e sostenibilità #Politiche giovanili

NEWS