SE HAI MENO DI 18 ANNI, PARTECIPA ANCHE TU E RISPONDI QUI AL QUESTIONARIO

Entra nel vivo il progetto  Youth Drop-in Sport , piano europeo che – coordinato da AiCS e finanziato dal programma  Erasmus Plus Sport – è volto a insegnare ai nostri allenatori come combattere il drop out sportivo tra i giovanissimi. Gli enti partner del progetto – tra cui anche Sport e Salute SPA – hanno infatti lanciato una ricerca volta a indagare le ragioni dell’abbandono delle attività sportive da parte dei giovanissimi.

L’indagine (riservata ai giovanissimi tra i 13 e i 18 anni e reperibile QUI ) fa parte di uno studio multidisciplinare comparativo sull’analisi  e la valutazione dell’attività motoria e della pratica sportiva e sulle condizioni che portano all’abbandono della stessa tra gli adolescenti.
La ricerca sarà svolta da Sport e Salute S.p.A., in collaborazione con i partner istituzionali del progetto ERASMUS-SPORT “Youth Drop-in Sport – Educational program to prevent Sport Drop-out for grassroots sports organisations”, tra cui AiCS: le opinioni di tutti gli intervistati verranno codificate e analizzate in forma aggregata senza comunicare alcun dato individuale.  Le domande nella loro interezza non richiederanno più di venti minuti e le risposte saranno riservate e anonime.

Dopo aver analizzato i bisogni dei giovanissimi, il progetto – attraverso 3 workshop internazionali coordinati dal team di ricerca – fornirà linee guida personalizzate con l’obiettivo di ridurre al minimo l’abbandono dei giovani nello sport di base. 25 allenatori sportivi, cinque per ogni organizzazione tra cui AiCS, beneficeranno dell’esperienza del team di ricerca in questo campo, con un approccio interattivo e non-formale e dialogando con giovani che hanno un’esperienza diretta.

————-

Youth Drop-in Sport – Educational program to prevent Sport Drop-out for grassroots sports organisations è coordinato dall’Ufficio di progettazione internazionale di AiCS e partecipato da: CSIT Austria; FSGT (Francia); RKB Solidarität (Germania); Sport e Salute SPA (Italia); UCEC (Spagna).