Nell’ambito del progetto europeo volto a coinvolgere nello sport bambini tra i 6 e i 12 anni, presentate le buone pratiche di ogni partner e i dati dell’analisi dei bisogni condotte nei sette Paesi partecipanti. Ora al via la sperimentazione nelle aree pilota, tra cui l’Italia
Si è appena concluso in Olanda il secondo incontro internazionale del progetto PLAYS Practical Learning to Advance Youngsters in Sport, un progetto co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea e volto a incoraggiare la partecipazione dei giovani allo sport e all’attività fisica.
Durante le due giornate dell’incontro, l’organizzazione Olandese SSNB ha presentato i risultati della ricerca sulle esigenze dei coach e dei genitori, che AiCS aveva condotto coinvolgendo le buone pratiche realizzate dalle ASD nel campo delle attività sportive dedicate ai minori dai 6 ai 12 anni. Le migliori buone pratiche sono riportate nel sito del progetto, insieme ai report prodotti: https://www.playsproject.eu/project/best-practices/
I principali risultati della ricerca mostrano che per quasi il 70% dei 500 intervistati, lo sport è usato come strumento principale per la promozione della salute mentale, dello sviluppo delle abilità sociali e dell’inclusione sociali. Tuttavia, solo dal 25% dell’intervistati lo sport è inteso per obiettivi chiave come quello della promozione della sostenibilità ambientale. Inoltre, la stessa percentuale dichiara di aver bisogno di una specifica formazione per sviluppare competenze e metodologie in grado di incoraggiare i bambini a partecipare ad una pratica sportiva in grado di promuovere stili di vita salutari.
Maggiori approfondimenti qui: https://www.playsproject.eu/wp-content/uploads/2023/05/D5-Needs-Analysis.pdf
Sulla base di questi risultati, AiCS coordinerà i partner nella sperimentazione del programma sportivo nelle due aree pilota individuate: Italia e Portogallo (Federazione Nuoto Portoghese). Il programma sarà presentato nel prossimo incontro alla fine del 2023 per poter essere sperimentato nel 2024.
PLAYS ha da poco anche i profili sui principali social:
https://www.facebook.com/playsproject