Sono circa 40 le ragazze e i ragazzi della scuola media dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” impegnati, tra le discipline Padel, Tennis Tavolo e Calcetto, e altrettante le Società sportive e le Associazioni che hanno aderito al progetto finanziato da Sport e Salute “Sport siamo noi plus”, coadiuvato da AICS, e sostenuto anche dal Comune di Canicattini Bagni, l’Associazione Tennis Club Canicattini, l’ASD Tennis Tavolo Cani-cattini e l’Associazione Campetto Santa Rita. Ha infatti preso il via, nei giorni scorsi a Canicattini Bagni, per concludersi poi ad ottobre.

Obiettivo del progetto: promuovere lo Sport come attività del benessere psico-fisico e come uno strumento formativo e di integrazione alla portata di tutti, con particolare attenzione alle fasce che presentano fragilità socio economiche.

Sotto la guida di istruttori qualificati, Mattia Velasco per il Padel, Fabio Amenta per il Tennis Tavo-lo e Paolo Mangiafico per il Calcio, i ragazzi sono coinvolti gratuitamente nel progetto, per due ore la settimana, 46 ore complessive per ogni disciplina sportiva.

Grande entusiasmo e impegno da parte di tutti per una iniziativa che, oltre a promuovere l’attività motoria e sportiva dei bambini, si sviluppa in un’ottica di coinvolgimento e di pari opportunità anche per le loro famiglie, guardando, in particolar modo, all’inclusione delle donne, in questo caso madri, zie, nonne, il più delle volte tagliate fuori dalla pratica di attività motorie sportive. In questo contesto saranno tre, gli Open Day “a misura di famiglia”, come ricorda il Presidente dell’AICS Siracusa, Lino Russo, che vedranno protagonisti i minori e le loro famiglie: il primo già svolto.

Inoltre, al termine delle attività del progetto, i partecipanti potranno essere selezionati per accedere ad un evento multi-sportivo nazionale. «Una bella esperienza che, oltre all’istituzione comunale e alle società sportive del territorio, coinvolge il sistema formativo dei ragazzi, quindi la scuola e le famiglie – sottolineano il Sindaco Paolo Amenta e l’Assessore Salvatore Di Mauro -. Ringraziamo l’AICS e il Presidente Lino Russo per averci dato questa opportunità, subito condivisa e partecipata dall’Amministrazione comunale, la scuola, le famiglie, e le società sportive e gli istruttori che hanno dato la loro disponibilità per la riuscita di un progetto che contribuisce a migliorare le condizioni psico-fisiche e formative dei bambini e delle persone».