A Capranica (VT), sabato 27 maggio 2023
Nell’ambito del progetto finanziato da Sport e Salute, e promosso da AiCS, “Sport di Squadra a scuola”, il Comitato Provinciale AiCS di Viterbo, organizza il secondo Open Day di sport e cura dell’ambiente con la Rifiuthlon, per la giornata di sabato 27 maggio, presso il Parco Pubblico G. Nicolini di Capranica (VT). “Rifiuthlon”, a cura di AiCS Ambiente, consiste in una gara a premi in cui le squadre di cittadini, in questo caso i bambini e le loro famiglie, si impegneranno a raccogliere i rifiuti nella piazza, in una gara a chi ne raccoglie di più.
L’ obiettivo generale del progetto, accolto favorevolmente dalla Dott.ssa Maria Luisa Iaquinta, Dirigente dell’Istituto Scolastico “I.C. Nicolini Capranica e Vejano”, e dalle referenti di plesso Lia Amedei, Michela Zanganella, Serena Cerasetti, Fabiola Ferri e Rosanna Zamparini, vuole promuovere stili di vita salutari e i valori di inclusione e far play, e potenziare l’offerta della pratica motoria curriculare con l’intenzione di raggiungere tutti i bambini, tra cui quelli inseriti nei circuiti di povertà educativa, che fuori dalle scuole non hanno le opportunità di accedere alla pratica motoria. Nel progetto, verranno coinvolte anche le famiglie.
Continuando a perseguire gli obiettivi degli scorsi progetti “Sport di squadra del 2021” e “sport siamo noi”, promossi da AICS, in partenariato con il Comune di Capranica, da aprile ad ottobre 2021, la ripresa del nuovo progetto “Sport di squadra a scuola 2023” è stata accolta con grande entusiasmo dalle insegnanti e dalle famiglie.
Tutte le classi della primaria, potranno praticare Basket nella palestra della scuola, grazie alla collaborazione di AICS e Virtus Capranica. Per le classi della scuola dell’infanzia, si lavorerà sulla consapevolezza corporea, adattando percorsi e proposte anche ai bambini con bisogni educativi speciali attraverso un movimento-danza in gioco “MOVI-MENTE”, grazie alla collaborazione di AICS con Active Academy di Federica Chiricozzi-Active Revolution di Alessandra Ceccarini.