All’open day al Parco Incontro l’11 ottobre scorso hanno partecipato bimbi e genitori
Anche AiCS Forlì–Cesena porta “a casa” il progetto nazionale “Sport di squadra e alimentazione sana a scuola” le cui attività sportive prenderanno il via a novembre e che coinvolgerà, sul territorio, non una ma tre scuole primarie di Forlì — Manzoni, Matteotti e Dante Alighieri — rivolgendosi alle classi prime, seconde e terze, per un totale di ben 16 classi.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di far comprendere ai bambini quanto attività fisica, scelte alimentari consapevoli e rispetto per l’ambiente siano strettamente interconnessi e possano contribuire a costruire uno stile di vita sano e sostenibile, con benefici concreti per la salute individuale e collettiva. Per sei mesi, ogni classe avrà a disposizione un’ora settimanale di attività motoria, guidata da un operatore sportivo
AiCS, che accompagnerà i bambini in un percorso educativo fatto di gioco e movimento.
Il progetto, anche a Forlì, si avvarrà inoltre della preziosa collaborazione di AiCS Ambiente e di Amd – Associazione medici diabetologi, che metteranno a disposizione le proprie competenze per approfondire i temi della sana alimentazione, della prevenzione e dell’impatto delle scelte quotidiane sull’ambiente. Le attività rientrano nel progetto promosso da AiCS direzione nazionale, in collaborazione con l’Associazione medici diabetologi e con il supporto finanziario del Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’iniziativa è inoltre inserita nell’ambito dell’Education Programme Gen26, un insieme di progetti rivolti alla generazione di giovani che nel 2026 sarà protagonista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026, con l’obiettivo di educarli ai valori dello sport, della salute e della sostenibilità.
Sul territorio, il progetto è stato presentato alla cittadinanza con l’open day che si è tenuto l’11 ottobre scorso al Parco Incontro di Forlì: bambini, genitori e insegnanti hanno aderito con entusiasmo alle diverse attività proposte. Nel corso della giornata, i partecipanti hanno preso parte a un percorso motorio guidato dagli istruttori AiCS, vivendo un’esperienza all’insegna del movimento, del gioco e della condivisione.

