Continua a crescere in tutta Italia il progetto AiCS “Sport di squadra e alimentazione sana a scuola”, che coinvolge 30 comitati territoriali AiCS e migliaia di bambine e bambini in tutta Italia in un percorso educativo che unisce movimento, gioco, alimentazione sana e corretti stili di vita.
Dalle scuole dell’infanzia alle primarie, il progetto sta portando attività motorie strutturate, giochi di squadra e momenti di approfondimento sull’importanza di una sana alimentazione, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo motorio, l’autostima, la socializzazione e la consapevolezza alimentare fin dalla giovane età.
Tra le esperienze attivate, la Scuola De Amicis di Pieve a Nievole (PT) ha ospitato incontri dedicati al movimento e alla cooperazione, mentre il Comitato AiCS di Rovigo, in collaborazione con l’associazione Bianconiglio, è entrato nelle scuole dell’infanzia di Villanova del Ghebbo, Villamarzana, Fratta Polesine e Bornio, proponendo attività ludico-motorie calibrate sull’età dei partecipanti.
Ad Agrigento, il progetto ha coinvolto le scuole elementari di Mussomeli grazie al Comitato provinciale AiCS, affiancando alle attività sportive un momento di educazione alimentare curato dalla dottoressa Gera Buttaci, per parlare ai bambini di scelte sane e corrette a tavola.
Nelle scuole “Dante” e “Manzoni” di Forlì sono stati realizzati giochi di riscaldamento, staffette e percorsi motori finalizzati al miglioramento della corsa, della coordinazione, della presa e del salto, con una forte attenzione ai valori di collaborazione, rispetto dei compagni e spirito di squadra. E sempre nella cittadina romagnola, il comitato AiCS di Forlì-Cesena promuove tra il 25 e il 27 febbraio tre incontri con il dottor Marcellini, dirigente di Medicina interna e Diabetologia – nelle scuole Matteotti, Manzoni e Dante, sul legame tra attività fisica e benessere.
Anche a Siracusa, all’Istituto Chindemi Wojtyla, il progetto è partito grazie all’impegno del Comitato provinciale AiCS che, in attesa del materiale destinato ai bambini, ha voluto ringraziare il corpo docente con la donazione di felpe personalizzate AiCS per la preziosa collaborazione.
Un mosaico di esperienze diverse ma unite da un unico obiettivo: utilizzare lo sport di squadra come strumento educativo e l’alimentazione sana come base per costruire benessere, salute e cittadinanza attiva fin dai primi anni di scuola.
Il progetto Sport di squadra e alimentazione sana a scuola è promosso in tutta Italia da AiCS Direzione nazionale con il contributo del Ministro per lo sport e i giovani e rientra nel calendario di #Gen26, l’education programme legato a #MilanoCortina2026.
Gode della collaborazione anche di AiCS Ambiente.

