Sport di Squadra e Gioca a Scuola è partito anche a Lucera. AiCS Foggia ha avviato da inizio novembre i corsi di ginnastica artistica, karate e danza sportiva per più di 60 bambin* nell’ istituto comprensivo Tommasone-Alighieri. Per la dirigente scolastica, Francesca Chieti, è stato necessario partire da subito e le richieste di iscrizioni sono state trasmesse già da settembre scorso. Lo staff qualificato si prenderà cura per sei mesi delle esigenze dei partecipanti, attenti e presenti per tutta la durata del corso. Soddisfatto Gianluca Grieco, dirigente AiCS Foggia Settore Danza.

Al Tommasone-Alighieri sono coinvolti bambini e bambine di varie età, dai più grandi ai più piccoli. Una seconda e una quinta elementare, una prima e una seconda media. AiCS collabora con questa scuola per la seconda volta con l’entusiasmo dell’esordio e la competenza dei veterani. Insieme per facilitare l’aggregazione fra pari e tra generazioni diverse. L’evento multisport è stato programmato per il prossimo 30 novembre nel campo di basket esterno dell’istituto, al fine di sfruttare l’ampio spazio e mettere assieme alunni, corpo docente e collaboratori scolastici, familiari e curiosi.

Grieco può contare su un gruppo che agisce in perfetta sinergia, formato da Lucia Frascone (danza sportiva) dell’ASD Havana Coche, tecnico federale da 30 anni, Filomena Agresti (ginnastica artistica) dell’ASD Ginnastica Artistica Lucera, giudice e tecnico federale, Nicolò Coccia (Karate) dell’ASD Mawashi Karate, giudice e tecnico federale. Agresti e Coccia specializzati anche nella formazione sportiva per bambini autistici. Le attività sono programmate all’insegna dell’attenzione verso tutti i corsisti e, in modo particolare, dei più fragili. Lavorare sull’autismo al fine di integrare questi ragazzi e ragazze, favorendo il loro movimento fisico attraverso lo sport.

A Lucera, Sport di Squadra e Gioca a Scuola ha iniziato dalle basi del karate, della ginnastica artistica e dell’hi-pop, seguirà più percorsi specifici delle tre discipline, e avvierà esercizi e studi specifici per completare il percorso del progetto promosso da AiCS nazionale con il supporto finanziario del Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.