Al via anche le attività di Coesport

Marzo in festa tra premi e sport a Ronciglione con AiCS Viterbo che, sul territorio provinciale, ha avviato i due progetti nazionali promossi da AiCS nazionale ‘Sport di Squadra e Gioca a Scuola’ e ‘COeSport’, sostenuti rispettivamente dal Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e da Sport e Salute.

Il lavoro certosino del Comitato provinciale per la promozione dello sport gratuito e qualificato nelle scuole ha fatto tappa all’Istituto Comprensivo Mariangela Virgili il 13 marzo scorso, giorno in cui si è svolta la consegna ufficiale dei gadget del progetto ‘Sport di Squadra e Gioco a Scuola’. Dieci giorni dopo, al Centro Sportivo Mascarucci è la volta di ‘COeSport’ per un pomeriggio di sport e coesione.

La presidente AiCS Viterbo Federica Chiricozzi ha tenuto a ringraziare l’appoggio e la collaborazione della dirigente scolastica Stefania Zega e della consigliera delegata alla pubblica istruzione Maria Lucia Ianicali. Entrambe fan dei progetti e preziose per la pianificazione.

Al ‘Virgili’ la presidente ha voluto donare personalmente i gadget previsti dal progetto ad ognuno dei partecipanti, fra sorrisi ed entusiasmo.  Federica Chiricozzi ha potuto altresì constatare l’entusiasmo. Slanci d’affetto da parte dei bambini verso i maestri di judo che hanno preparato dei riconoscimenti speciali. Un diploma come marchio di garanzia dello sport che unisce senza differenza d’età. Il frammento di cintura nera e la scritta “Tanti amici” ha caratterizzato il legame tra piccoli e adulti oltre i limiti d’età. Un momento di forti emozioni.

Nuove sfide e tante altre esperienze per AiCS Viterbo e i propri partner nella seconda parte del maxi-programma da vivere con la scuola di circo. L’associazione pedagogica Tribulè ha preso in carico lo step successivo pronta a far formazione tra parrucche, cerchi, corde e colori. La fase conclusiva, la terza, spetterà alla danza.

In località Chianello nel pomeriggio invece si è consumato un programma sportivo fitto pensato per COeSport che fa il pieno di presenze e attività, dal tiro con l’arco alla difesa personale, dall’acrobatica aerea alla partita speciale di Catch’n Serve Ball per le mamme. E’ stato un pomeriggio all’insegna del movimento e del divertimento.

A Viterbo il Comitato AiCS è ormai maestro di eventi in rete e concomitanti. Più gente, più attività, più partecipazione e solo aggregazione.