Progetti Nazionali

Sport Siamo Noi - Promuovere comunità coese attraverso lo sport di tutti

Denominazione Progetto Sport Siamo Noi – Promuovere comunità coese attraverso lo sport di tutti
Ente Finanziatore Sport e Salute
Ente Coordinatore AiCS
Enti Partner ACSI – CSEN – LIBERTAS
Sintesi Il progetto “Sport siamo noi – Promuovere comunità coese attraverso lo sport di tutti” è stato realizzato all’interno di
un raggruppamento di EPS, con ACSI, CSEN e LIBERTAS. La missione del progetto è quella di avviare alla pratica sportiva i bambini tra i 6 e i 14 anni e le loro famiglie, in particolar modo coloro che presentano fragilità socioeconomiche, che sono inseriti nel circuito della povertà educativa, residenti nei piccoli Comuni italiani (al di sotto dei 10.000 abitanti), promuovendo i valori della condivisione, il rispetto per l’ambiente e l’appartenenza al proprio territorio. Il progetto persegue come obiettivo strategico quello di potenziare le reti territoriali tra i Comuni aderenti al progetto, i comitati AiCS e gli esperti del territorio. A livello locale le amministrazioni comunali aderenti al progetto sono supportate ad organizzare attività costanti e continuative per 6 mesi, di sport di base per tutti. Le attività promosse su tutti i territori locali sono quelle di tipo ludicomotorio e sportivo, con l’obiettivo di offrire ai giovani partecipanti un percorso multidisciplinare. Alle attività sportive si affiancano le attività di tipo integrato, ovvero iniziative mensili, rivolte ai bambini e alle loro famiglie, di attività fisica abbinate a iniziative culturali e ambientali presso aree pubbliche segnalate dall’Amministrazione Comunale, in cui si intende coniugare l’aspetto motorio alle attività sociali, culturali e ambientali. L’attuazione del progetto ha previsto un percorso formativo rivolto
ai collaboratori sportivi coinvolti, sugli aspetti di “sport management”, di promozione della pratica motoria multidisciplinare e di realizzazione degli eventi integrati, di sport, cultura e ambiente. Il progetto ha visto il suo avvio nel mese di Ottobre 2020 ed è proseguito per tutto l’anno 2021.
Obiettivi L’obiettivo è di avviare alla pratica sportiva i bambini tra i 6 e i 14 anni e le loro famiglie, in particolar modo coloro che presentano fragilità socio-economiche, inseriti nel circuito della povertà educativa, residenti nei piccoli Comuni italiani, promuovendo i valori della condivisione, il rispetto per l’ambiente e l’appartenenza al proprio territorio. Attività sportiva ed esercizio fisico fungono da volani di promozione della coesione sociale della comunità.
Periodo 01/12/2020 – 28/02/2022 (da confermare)
Ambiti di intervento Sport/ Ambiente e sostenibilità
Web link

NEWS

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.