Progetti Nazionali

Tessicultura

Denominazione Progetto Tessicultura
Ente Finanziatore Ministero della Cultura
Ente Coordinatore AiCS
Enti Partner
Sintesi

Il progetto che AICS propone per potenziare e adeguare al miglior livello tecnologico il suo settore CULTURA consiste in  un’azione che proietta il settore stesso in una nuova fase della sua storia. L’avanzare della tecnologia e del suo utilizzo  negli aspetti più comuni della vita di tutti i giorni rende necessario – attraverso la possibilità di fruizione di contenuti

multimediali – un progresso strutturale per rendere efficace la diffusione delle competenze che AICS sta sviluppando nei  diversi settori culturali e artistici in tutta la sua rete nazionale. Il progetto avrà una durata pari a 15 mesi.  L’idea che AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) intende quindi sviluppare per realizzare la transizione digitale del  suo Dipartimento Cultura è la costruzione di una piattaforma multimediale che attraverso svariate possibilità di utilizzo  andrà a costituire uno strumento all’avanguardia per diffondere la Cultura con linguaggi contemporanei, per accompagnare  il tradizionale ma necessario percorso scolastico in modo affascinante e coinvolgente.

La piattaforma si chiamerà TessiCultura, un nome che unisce l’antico verbo “tessere” per rappresentare l’opera di  intrecciare molteplici fili per produrre un tessuto culturale, insieme all’analogia con la “rete” internet sulla quale viaggiano  molti degli attuali saperi.   La piattaforma rappresenterà sia un potente e moderno strumento di diffusione multimediale delle attività, sia un catalogo  e archivio interattivo a disposizione degli utenti per l’accrescimento della propria cultura e del proprio piacere personale e  collettivo. La piattaforma sarà un vero e proprio archivio storico delle produzioni di AICS, archivio che si arricchirà  continuamente di nuovi contenuti. L’archivio sarà composto dalle voci dei diversi settori nei quali è già suddiviso il  Dipartimento Cultura AiCS: –

Audiovisivo: Cinema, Video, Televisione, Podcast, ecc. – – – – – –

Spettacoli dal vivo di Teatro, Danza, Musica

Storia del Costume

Rete di Cultura Popolare

Archeologia

Artigianato artistico

Editoria

Oltre alla possibilità di usufruire di questa funzione di archivio, attraverso TessiCultura sarà possibile assistere in  streaming ad eventi speciali, quali spettacoli dal vivo, festival, realizzazioni artistiche, organizzate all’interno dei circoli  affiliati ad AICS e/o realizzate dagli stessi, per facilitare il processo di avvicinamento alle attività culturali.

La piattaforma presenterà anche una sezione “Calendario”, in cui saranno messi in evidenza gli eventi previsti nei giorni  successivi, in maniera da pubblicizzarli, e attraverso la quale sarà anche possibile riservare un posto e, qualora previsto,  pagare il prezzo del biglietto direttamente online. A tal proposito sarà lanciata anche la possibilità di finanziare nuove  iniziative con modalità di “Crowdfunding”, ovvero sarà possibile mostrare interesse in spettacoli, festival, ecc. da svolgersi  nelle vicinanze dell’utente, il quale sarà rimborsato nel caso in cui l’attività non raggiunga un numero di “finanziatori”  congruo alla sua messa in scena. Ciò aiuterà le compagnie a considerare con attenzione i luoghi in cui svolgere le proprie  attività e ad evitare viaggi a vuoto, oltre che a sponsorizzare gli eventi. Nella sezione “Calendario” sarà inoltre possibile  personalizzare la propria ricerca, utilizzando vari indici, tra cui la ricerca geografica, tramite comitato AiCS, circolo affiliato  o provincia.

La piattaforma TessiCultura sarà caratterizzata da un Tema o Personaggio principale della Storia della Cultura, legato ad un anniversario (di nascita o di una pubblicazione) e sviluppato in collaborazione fra tutti i settori del Dipartimento Cultura.  Il 2023 sarà dedicato a Giovanni Pascoli, in occasione dei 120 anni dalla pubblicazione dei Canti di Castelvecchio, e a lui  sarà dedicato, tra le varie attività previste, uno spettacolo di teatro-danza organizzato dal responsabile del Dipartimento  Cultura di AICS Daniele Lamuraglia e dalla responsabile del settore Danza di AiCS Paola Sorressa, una Mostra del Costume  storico, una Mostra Archeologica, un Video specifico sull’intero progetto. Il 2024 sarà invece incentrato sulla figura di  Goliarda Sapienza, in occasione del centesimo anniversario della sua nascita.

Obiettivi
Periodo 17/10/2023-17/01/2025
Ambiti di intervento #Cultura #Sport

NEWS

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.