Tre le asd coinvolte solo nella capitale nel maxi piano finanziato da Sport Governo e che AiCS promuove in altre 25 province del Paese
Anche AiCS Roma aderisce al progetto sportivo nazionale “Sport di squadra e gioco a scuola”, promosso da AiCS nazionale con il supporto finanziario del Ministro per lo Sport e i Giovani attraverso il Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Lo fa in collaborazione con tre asd affiliate (Miriade, Sfera, Romana Terzo Millennio) e coinvolge ad oggi circa 60 bambine e bambini di 4 classi delle scuole primarie dell’istituto comprensivo Corradii. Le attività sono coordinate dal tecnico di Judo Giovanni Caso – con una lunga esperienza proprio nel rapporto con gli atleti più giovani e la promozione dello sport tra i piccolissimi – ma i gioco sport proposti sono, oltre al judo, anche: ginnastica artistica, pattinaggio a rotelle, basket.
Agli obiettivi comuni del piano sportivo, ideato e promosso da AiCS nazionale, si somma il metodo di Caso che punta sui testimonial come esempio: “l’incontro con atleti-testimonial aiuta ad appassionare i ragazzi grazie al racconto delle loro storie e gesta”.
Anche nella scuola romana, come in tutte le altre coinvolte dal progetto in altre 25 province del Paese, l’appuntamento con lo sport è previsto due volte a settimana per sei mesi. Qui si celebra la pratica sportiva con lo spirito di squadra e si mettono in gioco anche famiglie e amici, così da consolidare l’importanza socioculturale dello sport come linguaggio che unisce e fa crescere. Gli obiettivi principali mirano ad aumentare la partecipazione e l’interessamento nelle nuove generazioni per appassionarle alle attività motorie, ad allargare la base facilitando un ampliamento dei sani stili di vita e a diffondere le buone pratiche inclusive e di coesione sociale.
Storie di sport da scrivere sul tatami a suon di Judo per AiCS Roma. Il maestro Caso crede nel ‘modello ispiratore per i piccoli protagonisti’ e lo ha messo in pratica nell’evento. Raccontare, conoscere, provare per appassionare. E lo ha realizzato invitando degli atleti delle squadre agonistiche che hanno fatto cartello nelle competizioni 2024: medaglie di bronzo ai Campionati Italiani a squadre Cadet Mix Team e ai Campionati Italiani Juniores e Seniores Maschili, nell’ultima edizione.
La festa dello sport di AiCS Roma si è aperta con un mix di giochi svolti nel clima natalizio e continua a divertire e formare i piccoli settimanalmente. Dagli auguri al sapor di dolciumi e torroni, per imparare l’importanza di stare assieme, alla pratica del movimento, per apprendere il valore della squadra e l’importanza della comunità coesa. Lo scambio d’opinione, la misura e la filosofia del judo, le volate e le prese “rappresentano un’opportunità unica per promuovere lo sport accessibile a tutti, senza barriere economiche o sociali” sostiene Giovanni Caso.