Progetti Nazionali

Together - day after day

Denominazione Progetto Together – day after day
Ente Finanziatore Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ente Coordinatore AiCS
Enti Partner Fictus
Sintesi Secondo il rapporto Istat 2020, la pandemia Covid-19 si è abbattuta sulle persone più fragili innestandosi “su una situazione sociale caratterizzata da forti e crescenti disuguaglianze”.
L’emergenza sanitaria ha contribuito a generare una condizione di disagio sociale che non si identifica esclusivamente con la povertà, ma che si presenta quando ad una preesistente situazione di fragilità sociale, si associano emergenze o eventi, che destabilizzano il corso della vita e rischiano di portare la persona o la famiglia all’impoverimento sia sul versante economico, che sociale, generando o favorendo percorsi di esclusione e marginalità. In generale dunque l’esigenza che si delinea riguarda la promozione di un Welfare Generativo, attraverso la partecipazione ed il rafforzamento della collaborazione tra il Terzo settore e servizi che supportano i cittadini in difficoltà sul fronte sociale e sanitario. Il progetto pertanto prevede la realizzazione di attività volte a coinvolgere soggetti che appunto, dopo la pandemia Covid19, risultano maggiormente a rischio fragilità a causa del restringimento delle attività formative, ricreative e formative.
I destinatari diretti (giovani 6-25 anni, adulti 25-65 anni, anziani +65) vengono coinvolti in attività sportive, culturali, ambientali, ludiche e di volontariato, al fine di offrire loro nuove opportunità di socializzazione, di promozione della cittadinanza attiva, sperimentazione di nuove relazioni e acquisizione di stili di vita più salutari.
Sono destinatari diretti anche gli operatori e i professionisti del settore socio-sanitario e assistenziale, che dopo un periodo di formazione, coordinano le attività destinate ai giovani, agli adulti e agli anziani.
Il progetto prevede degli eventi locali-territoriali, aperti a tutti i cittadini (destinatari indiretti), realizzati da volontari e dai destinatari del progetto; il tema di questi eventi è proprio la coesione sociale tra i membri della comunità.
I risultati raggiunti attraverso questo progetto sono il miglioramento della salute della comunità, delle competenze di cittadinanza e di partecipazione attiva dei destinatari alle attività e della coesione sociale.
Obiettivi Gli obiettivi generali del progetto sono:
– porre fine ad ogni forma di povertà;
– Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;
– Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Periodo 01-09-2021-31.05.2023
Ambiti di intervento #Politiche Sociali #Formazione ed educazione #Sport #Cultura #Over55

NEWS

SPORT COME STILE DI VITA SANO, IL PROGETTO AiCS SCELTO DALLA COMMISSIONE EUROPEA PER LA CAMPAGNA “HEALTHY LIFE STYLE 4 ALL”

SPORT COME STILE DI VITA SANO, IL PROGETTO AiCS SCELTO DALLA COMMISSIONE EUROPEA PER LA CAMPAGNA “HEALTHY LIFE STYLE 4 ALL”

Il piano “EngageYou4Sport” rivolto a rifugiati, a persone richiedenti asilo e a giovani italiani sul sito web che la Ue dedica all’impegno comunitario per promuovere la socialità attraverso lo sport   Il progetto “EngageYou4Sport” di AiCS è stato scelto dalla...

IMPARARE A PROMUOVERE LO SPORT DI BASE DIRETTAMENTE SUL CAMPO, OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER GIOVANI – MIGRANTI E NON

IMPARARE A PROMUOVERE LO SPORT DI BASE DIRETTAMENTE SUL CAMPO, OPPORTUNITA’ DI LAVORO PER GIOVANI – MIGRANTI E NON

A #VerdeAzzurro22, tour tra le finali di campionato per i ragazzi partecipanti al progetto europeo “Engage You For Sport” – SFOGLIA LA FOTOGALLERY  Un’occasione unica imparare a organizzare, gestire e promuovere un evento sportivo direttamente sul campo, in una full...