Nell’ambito del progetto di sport gratuito per le categorie più fragili, spazio tra multisport da riscoprire e a misura di bambino

Ronciglione sempre più ‘città dello sport’ gratuito e multidisciplinare. Dopo il successo dell’attività progettuale messa in campo dal Comitato AiCS Viterbo a servizio dei più giovani, arriva “CoESport: comunità e sport per la promozione di stili di vita salutari e di società coese” per un nuovo appuntamento settimanale con l’attività fisica e la formazione alla socialità e alla condivisione. Un programma pensato per le categorie fragili e a rischio drop-out. E per non lasciare indietro nessuno, un doppio appuntamento con l’attività fisica, il martedì in località Chianello si apprende il judo dalle ore 15 alle 16 e la danza aerea dalle ore 16 alle 17. Il Centro sportivo comunale ‘Andrea Mascarucci’ è un luogo cult del territorio dove fare attività ricreative. E’ un ritrovo per i giovani e anche il punto di riferimento per molte associazioni. Il progetto coinvolge anche l’Istituto Comprensivo ‘M. Virgili’ – ormai compagno di viaggio fedele del Comitato AiCS – che presta la palestra scolastica per l’appuntamento del mercoledì alle 17 per un’ora di tiro con l’arco. Il progetto è promosso da AiCS nazionale e ha ottenuto il riconoscimento finanziario di Sport e Salute S.p.A.

Cresce l’entusiasmo per il nuovo programma sportivo che rafforza il binomio scuola e associazionismo a favore dei giovani e dello sport di squadra. Stare insieme come valore aggiunto, imparando. Ecco perché la presidente Federica Chiricozzi ha voluto porre maggiore attenzione su “COeSport” nella selezione degli utenti dell’idea formativo-esperienziale. Ha sfidato il tempo e le condizioni climatiche, rimandare l’inizio per fare bene, meglio, e restituire un servizio utile e attento alle necessità. Ha chiamato in causa una realtà speciale che ha visto strutturarsi sotto i suoi occhi e attraverso i suoi consigli “Tribulé”, l’Associazione del circo pedagogico: “ero andata ad un loro spettacolo e me ne sono subito innamorata. Valentina, Chiara ed Eugenio, avevano qualcosa di magico – continua la presidente Chiricozzi – gli ho consigliato di aprire un’associazione e oggi sono la Tribulé che lavora con noi per il bene dei più piccoli”.

‘COeSport’ è la nuova avventura per Viterbo. Federica, la presidente, assieme a Irene Corsi con ‘Active Academy’ Asd e la danza aerea, fa squadra con ‘Sport Village Judo Club Monterano’ di Alessandro Maisano e con Tribulé di Chiara e Valentina Tartaglia e Eugenio Di Vito. L’esperienza multisport sta scrivendo altre storie attraverso il tiro con l’arco, la difesa personale, l’acrobatica aerea. Preziose l’attività svolta da Paola Boni coordinatrice del progetto e la collaborazione di Maria Lucia Ianicali consigliera con delega alla pubblica istruzione.

AiCS Viterbo in festa con l’Open Day dell’8 e 9 aprile all’insegna del movimento per due pomeriggi di condivisione, gioia e divertimento. Per l’occasione è stata organizzata una partita speciale per le mamme di catch’n serve ball che ha riscosso alto gradimento.