WELEAD – WomEn LEADership in sportVia al progetto europeo coordinato da AiCS: formazione ed eventi per rafforzare la leadership femminile

Rafforzare la leadership femminile nello sport di base e promuovere modelli organizzativi più equi e inclusivi: è questo l’obiettivo di WELEAD – WomEn LEADership in sport: promoting the capacity of sport clubs to increase the female participation as leaders, il nuovo progetto Erasmus+ Sport vinto da AiCS – Associazione Italiana Cultura Sport, in qualità di ente coordinatore.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che, nonostante i progressi degli ultimi anni, la partecipazione delle donne nei ruoli decisionali e di leadership sportiva resta ancora limitata. WELEAD si concentra in particolare su Bosnia-Erzegovina e Montenegro, Paesi non associati al Programma Erasmus+, sostenendone la capacità di sviluppare e applicare un metodo condiviso per aumentare la presenza femminile alla guida delle organizzazioni sportive, grazie alla cooperazione con partner di Paesi UE come Italia e Austria.

Attraverso attività di ricerca, formazione internazionale e percorsi educativi online – tra cui la WELEAD Academy – il progetto punta a sviluppare nuove competenze negli allenatori, affinché siano in grado di progettare programmi sportivi più inclusivi e attenti ai bisogni delle donne. Parallelamente, WELEAD promuove conoscenze e competenze di gestione sportiva e leadership rivolte in particolare a donne disoccupate, rafforzandone l’occupabilità, l’autonomia e l’empowerment personale.

Il progetto prevede inoltre eventi sportivi pilota e azioni di sensibilizzazione che coinvolgeranno club sportivi, stakeholder istituzionali e comunità locali, contribuendo a diffondere una maggiore consapevolezza sul valore della leadership femminile nello sport di base e a sperimentare modelli organizzativi più sostenibili, equi e partecipativi.

Il progetto è coordinato, come detto, dall’Associazione italiana cultura sport, e partecipato da:  CSIT (Austria), SMOC e NOC BiH (Bosnia-Erzegovina), UOM – University of Montenegro e WBsiLab (Montenegro).

WELEAD rappresenta un ulteriore passo avanti dell’impegno di AiCS per uno sport accessibile, inclusivo e capace di generare cambiamento sociale reale.