Al via nuovo progetto Erasmus+, AiCS partner assieme ad altre 5 organizzazioni europee: al coordinamento, la CSIT – la confederazione internazionale dello sport per tutti
Potenziare competenze e “life skill” dei giovani attraverso lo sport e lo scambio internazionale. Questo l’obiettivo di YouCamp, progetto europeo finanziato dal programma ErasmusPlus, partecipato da AiCS insieme ad altre 5 organizzazioni sportive europee, sotto il coordinamento di CSIT, la confederazione internazionale dello sport amatoriale.
Sulla scia dei risultati di YOULead, precedente edizione dell’Accademia dello sport di base internazionale YouAca, e della costituzione del gruppo di lavoro per i campi giovanili all’interno di CSIT, il progetto si propone di organizzare campi sportivi giovanili per giovani dai 14 ai 19 anni con l’obiettivo di incoraggiare uno stile di vita sano per tutti; promuovere la parità di genere nelle attività multisportive; aumentare la partecipazione dei giovani allo sport.
Tutti i partecipanti al campo redigeranno un regolamento che garantisca l’equità e l’inclusione nelle attività sportive innovative, coprendo aspetti quali la composizione delle squadre, i requisiti dei partecipanti, le specifiche del campo, le variazioni, la durata, le penalità e il punteggio.
YOUCamp in sostanza incoraggia il coinvolgimento attivo dei partecipanti nell’organizzazione delle attività sportive, supportati da squadre intergenerazionali a livello locale.
Il progetto, come detto, è coordinato da CSIT e partecipato, oltre che da AiCS, anche da: TUL (Finlandia), UCEC (Spagna); HLA (Croazia); ASKÖ (Austria); HOCSH (Grecia).
Tra i camp offerti, quello di AiCS sarà l’ AiCS International Youth Sport Camp.