Progetti Internazionale

PLAYINC

Denominazione Progetto PLAYINC – Let’s all children play together
Ente Finanziatore Erasmus+ Chapter Sport
Ente Coordinatore Around Sport
Enti Partner AiCS, CSIT (Austria), UCEC (Spagna),
HLA (Croazia)
Sintesi Durante il progetto sono stati analizzati i bisogni in termini di pratica sportiva di allenatori e famiglie attraverso la raccolta e l’analisi di 60 questionari in 4 paesi europei. Il percorso ha consentito anche di realizzare linee guida su come adattare e gestire discipline sportive volte a promuovere l’inclusione sociale tra bambini con disabilità motorie e cognitive e bambini normodotati fino a 13 anni. Le squadre di allenatori hanno testato le linee guida modificando 16 attività sportive, applicando gli aspetti chiave elaborati: il
risultato è un catalogo di ben 16 attività sportive atte a promuovere l’inclusione tra bambini con disabilità e bambini normodotati fino a 13 anni (in totale 10 discipline diverse, tra cui calcio, basket, pallamano, pallavolo, nuoto). La Piattaforma Web PLAY.INC. non è solo una vetrina che raccoglie tutti i prodotti del progetto, ma un vero e proprio punto di accesso alla conoscenza di un nuovo metodo di progettazione di discipline sportive adattate ai bisogni dei bambini con disabilità fino ai 13 anni; un luogo di incontro virtuale per la promozione di una comunità nel campo delle discipline inclusive sportive.
Obiettivi Progettare un approccio comune e inclusivo che renda possibile la pratica dello sport sia per i bambini “con disabilità” che per i cosiddetti “normodotati”.
PLAYINC è anche una rete composta da organizzazioni sportive di
base che condividono una metodologia comune al fine di fornire
attività sportive inclusive.
Periodo 01/01/2021 – 31/03/2022
Ambiti di intervento

Disabilità / Formazione ed Educazione / Sport

Web link www.playinc.eu

NEWS