Progetti Internazionali
PLAYINC4KIDS
Denominazione progetto
PLAYINC4KIDS – PLAY INClusive sport environments for children with and without disability (aged 6-13) and their parents
Ente Finanziatore
Erasmus+ Sport
Ente Coordinatore
AiCS
Enti Partner
UNIBO/Italy; Around Sport/Italy; HLA/Croatia; NK Istra 1961/Croatia; UCEC/Spagna; Aura Fundaciò/Spain; CSIT/Austria
Sintesi
Il progetto parte dai bisogni emersi in un precedente progetto preparatorio, chiamato PLAYINC (https://progetti.aics.it/playinc/ ), mirato a stabilire un approccio comune su come adattare le discipline sportive alle esigenze dei bambini con disabilità.
L’assunto di partenza è che l’inclusione sociale è efficace quando lo sport permette a tutti di giocare, interagire e divertirsi. L’obiettivo generale è sviluppare e testare un metodo, con il supporto scientifico dell’Università di Bologna, per promuovere l’inclusione di bambini con disabilità cognitive insieme a bambini cosiddetti “normodotati” (6-13 anni) nelle discipline sportive di squadra tradizionali, attraverso la creazione di ambienti sportivi inclusivi.
Sarà elaborato un metodo su come progettare, gestire e valutare programmi sportivi inclusivi. Un gruppo di 16 allenatori provenienti da 3 paesi parteciperà a una formazione internazionale su come applicare il metodo in ciascuna area pilota. Gli allenatori saranno in grado di realizzare e valutare un totale di 8 ambienti sportivi inclusivi (2 ore ogni settimana per 4 mesi) in cui gruppi di bambini con e senza disabilità (in tutto almeno 300), insieme ai loro genitori, saranno coinvolti in allenamenti, competizioni ed eventi sportivi aperti in strutture adattate alle loro esigenze speciali. Questi ambienti metteranno l’inclusione al centro del gioco, mantenendo allo stesso tempo un alto livello di intensità per i bambini cosiddetti “normodotati”, promuovendo le competenze del 21° secolo per tutti.
Obiettivi
- Sviluppare e testare un metodo scientifico per promuovere l’inclusione di bambini con disabilità cognitive insieme a bambini cosiddetti “normodotati” (di età compresa tra 6 e 13 anni) nelle discipline sportive tradizionali attraverso la creazione di ambienti sportivi inclusivi.
- Progettare e testare discipline sportive innovative e adattate che, seguendo un metodo comune e un’analisi dei bisogni, combinino valori di inclusione sociale, competenze di base e divertimento, per sostenere la pratica sportiva di bambini con e senza disabilità e ridurre il rischio del drop-out sportivo.
- Sviluppare conoscenze e competenze per gli allenatori nella progettazione e gestione di programmi sportivi di squadra inclusivi.
- Promuovere l’educazione tra i bambini e i giovani in modo divertente attraverso lo sport, concentrandosi sullo sviluppo di competenze di base durante la loro fase più importante di sviluppo fisico, mentale e sociale.
- Sensibilizzare contro ogni tipo di intolleranza e pregiudizio verso la disabilità.
Periodo
2025 – 2027
Ambiti di intervento
#Disabilità #Sport #Formazione ed educazione
NEWS
PLAYS: incoraggiare i giovani allo sport. Per 7 su 10, sport è strumento di salute mentale
Nell’ambito del progetto europeo volto a coinvolgere nello sport bambini tra i 6 e i 12 anni, presentate le buone pratiche di ogni partner e i dati dell’analisi dei bisogni condotte nei sette Paesi partecipanti. Ora al via la sperimentazione nelle aree pilota, tra cui...
SPORT DI QUALITA’ A SCUOLA E FUORI: PARTE “SPORT DI SQUADRA A SCUOLA” CON AiCS IN 31 CITTA’ D’ITALIA
L’obesità tra bambini e ragazzi è un fenomeno che si rileva non soltanto in Italia e nei Paesi europei, ma anche nel resto del mondo. Dedicare tempo sufficiente allo sport e all’attività fisica a scuola, all’interno del curricolo formale o nel corso delle attività...
INCLUSIONE DEI BIMBI CON DISABILITA’ ATTRAVERSO LO SPORT, AiCS GUIDA IL PROGETTO EUROPEO PLAYINC
Promuovere l’inclusione dei bambini con disabilità attraverso lo sport: se lo propone il progetto europeo PlayInc che, guidato dall’associazione affiliata ad AiCS Around Sport, ha appena ottenuto il finanziamento del programma Erasmus Plus – capitolo Sport. Il...
PLAYINC, FARE SPORT CON BIMBI CON DISABILITA’ PARTENDO DAI BISOGNI DELLE FAMIGLIE E PROMUOVENDO COESIONE
Per farlo, serve puntare sulle abilità dei coach che siano capaci di motivare i piccoli atleti e premiare l’eterogeneità e su un metodo che crei socialità attraverso il divertimento: allenatori e tecnici a confronto con il progetto europeo Playinc Fare coesione...
16 MODI PER INCLUDERE I BAMBINI CON DISABILITA’ ATTRAVERSO LO SPORT, ECCO I RISULTATI DEFINITIVI DI PLAYINC
Serata finale per il progetto europeo: i risultati saranno presentati il 20 dicembrea Savignano sul Rubicone Fare dello sport uno strumento di inclusione dei bambini con disabilità, analizzando prima di tutto i bisogni delle famiglie e poi istruendo pratiche linee...
PLAYINC, ECCO LE LINEE GUIDA PER L’INCLUSIONE DEI BAMBINI CON DISABILITA’ ATTRAVERSO LO SPORT
Tennis, volley, pallamano e nuoto inclusivi e le tecniche da utilizzare perché lo sport sia davvero di tutti: i risultati del progetto europeo condotto da Around Sport con AiCS – SCARICA LE LINEE GUIDA Quali sono le tecniche da osservare per garantire l’inclusione sui...